Un milione per una scuola più accogliente

scuola media, Istituto Marconi

da VIVIAMO CASSOLA (dic. 2017), Periodico dell’Amministrazione comunale di Cassola (VI)

Conclusi all’istituto Marconi i lavori di efficientamento energetico

Guaine, cappotto, nuovi controsoffitti e serramenti di ultima generazione per una scuola più accogliente, più luminosa e meno energivora. All’istituto Marconi di San Giuseppe da quest’anno si studia e si lavora meglio, in un ambiente più confortevole dal punto di vista termico e anche più bello. Nei mesi estivi infatti il plesso di via Monte Oro, sede delle scuole medie, è stato interessato da un importante intervento di efficientamento energetico
e a settembre l’Amministrazione comunale ha riconsegnato a studenti e insegnanti un edificio rinnovato e riqualificato, che è stato inaugurato l’8 dicembre scorso. «I lavori – ha ricordato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Manuela Bertoncello – sono stati eseguiti dalla ditta Ialc di Romano, che ha realizzato un cappotto lungo tutta la superficie esterna, ha posato nuove guaine, nuovi controsoffitti e nuovi serramenti a taglio termico.
Contestualmente, è iniziato anche il rifacimento dei bagni».
L’obiettivo era isolare meglio le aule e tutti gli ambienti in maniera da coibentare l’edificio, rendendolo termicamente più confortevole e riducendo lo spreco energetico.
Grazie a questo grosso investimento, pari a circa 1.150.000 euro (422.000 dei quali derivanti da un contributo europeo), il Comune dimezzerà le spese per il riscaldamento del plesso, che scenderanno da 30 mila a 15 mila euro annui. Inoltre non sarà più necessario azionare i condizionatori nel mese di maggio.
Il cappotto e i nuovi serramenti manterranno la scuola più calda d’inverno e, nella tarda primavera, scongiureranno il rischio di surriscaldamento delle aule, permettendo ai ragazzi di seguire le lezioni all’interno di ambienti più ospitali.
«La nostra Amministrazione – sottolinea il sindaco, Aldo Maroso – ha un occhio di riguardo per ciò che riguarda la cultura e l’istruzione.
Siamo convinti che se gli ambienti di lavoro di docenti, alunni e operatori scolastici sono luminosi e confortevoli, anche l’azione educativa sarà più efficace e vogliamo che i giovani di San Zeno e San Giuseppe possano trovare nel loro paese un ambiente bello e salubre in cui crescere e imparare».

Categoria:

Seguici

Segui Cassola.info sulle nostre pagine Facebook e Twitter, per tenerti sempre informato.

Facebook Twitter RSS

Seguici su Facebook

Foto recenti

  • Cassola inizi 900 Asilo di Cassola 1978 Asilo Asilo - anni 40 Asilo anni 70 Villa Ca Mora Cassola - piazza anni 50 Campagna Cassola anni 50 Cassola - via Roma - anni 50 Cassola - passaggio a livello anni 50 Cassola - piazza anni 50 stazione ferroviaria Cassola rotonda piazza Calzolaio Pozzo di via Roma Funzione religiosa con Don Bruno piazza Cassola municipio cassola passaggio a livello stazione e tabacchi viale Capitello Cassola - piazza - anni 90 Cassola - viale capitello - anni 90

Account