Pronto il parcheggio in via Loria e al via i lavori per la creazione del parco

parcheggio in via Loria e al via i lavori per la creazione del parco

Articolo pubblicato nel periodico Viviamo Cassola, Anno V - n. 2 - Dicembre 2018

Prende forma il nuovo centro di Cassola

Il nuovo parcheggio è stato completato e proprio in queste settimane stanno prendendo avvio i lavori per la creazione dell’atteso parco di Cassola Centro. La metamorfosi dell’area più centrale del capoluogo è finalmente iniziata e presto si concretizzerà l’ambizioso progetto di riqualificazione promosso dall’Amministrazione comunale e dalla parrocchia di San Marco Evangelista. Un intervento di rigenerazione urbana reso possibile grazie ad una convenzione tra la municipalità e l’istituzione religiosa e volto a riorganizzare e a valorizzare l’ampia area, di proprietà della parrocchia, posta fra le scuole elementari e medie, la palestra e l’oratorio.

IL PARCO

Quel lotto, fino a qualche tempo fa impropriamente utilizzato come parcheggio, a breve diverrà un giardino urbano a disposizione delle scuole e della cittadinanza, proprio in virtù dell’accordo pubblico/privato inserito nell’ultimo Piano degli Interventi. Il polmone verde ospiterà al suo interno una piastra per campetti da gioco e sarà “cinto”, per tutto il suo perimetro, da un percorso vita pedonale. Verranno inoltre creati dei vialetti che consentiranno il collegamento con piazza Aldo Moro, mentre tra il patronato e le vecchie scuole medie troverà posto un’area giochi per i più piccoli.

IL CONTRIBUTO

L’intesa prevede lo stanziamento, da parte dell’Amministrazione, di un fondo di 50 mila euro (come corrispettivo per l’uso pubblico e scolastico dell’area) che la Parrocchia utilizzerà proprio per portare avanti il piano di riqualificazione, il cui valore complessivo si aggira intorno ai 250 mila euro.

IL PARCHEGGIO

Nel frattempo, a completamento dell’operazione maquillage, l’esecutivo ha realizzato, poco più a est, in via Loria, un parcheggio pubblico nuovo di zecca. I 50 posti auto sono stati ricavati nel terreno comunale fino a poco tempo fa utilizzato come campetto di gioco. Costato 205 mila euro, il parking è stato ultimato lo scorso ottobre ed è disposizione di tutti, in particolare degli utenti della vicina palestra o dell’oratorio e dagli insegnanti o dai genitori dei ragazzi che frequentano i vicini plessi scolastici. L’area, ben illuminata ed organizzata in settori delimitati da aiuole e aree verdi e ombreggiata da alberature adatte al contesto urbano, ospita anche una serie di posteggi riservati ai disabili e delle zone di sosta più ampie per i mezzi di soccorso.

Categoria:

Seguici

Segui Cassola.info sulle nostre pagine Facebook e Twitter, per tenerti sempre informato.

Facebook Twitter RSS

Seguici su Facebook

Foto recenti

  • Cassola inizi 900 Asilo di Cassola 1978 Asilo Asilo - anni 40 Asilo anni 70 Villa Ca Mora Cassola - piazza anni 50 Campagna Cassola anni 50 Cassola - via Roma - anni 50 Cassola - passaggio a livello anni 50 Cassola - piazza anni 50 stazione ferroviaria Cassola rotonda piazza Calzolaio Pozzo di via Roma Funzione religiosa con Don Bruno piazza Cassola municipio cassola passaggio a livello stazione e tabacchi viale Capitello Cassola - piazza - anni 90 Cassola - viale capitello - anni 90

Account