Pista ciclopedonale di via Grande: partiti i lavori

lavori sistemazione ezzelina

E' partita la sistemazione del tratto nord della Strada Provinciale Ezzelina, dove verranno realizzate una serie di importanti opere volte a rendere meno pericolosa l'arteria, a salvaguardia degli utenti deboli della strada.
Sono previsti il riassetto della carreggiata, una pista ciclabile, nuova fermata del bus e attraversamenti pedonali sicuri.
L'intervento, del valore di un milione di euro, è uno dei più attesi dalla popolazione del capoluogo ed è frutto di una progettazione condivisa con i comitati di quartiere e con i cittadini, che da anni chiedono la messa in sicurezza della Provinciale, più volte divenuta teatro di incidenti anche mortali.
Le operazioni riguarderanno il chilometro di strada compreso fra la rotonda Cosma e via Papa Paolo VI e saranno eseguite dalla ditta Battaglin di Molvena, che lunedì mattina procederà alla cantierizzazione dell'area, partendo da nord. Gli interventi consisteranno nella traslazione dell'asse stradale verso est e nella creazione, lungo la carreggiata, di accorgimenti tecnici per moderare la velocità degli automobilisti, nella costruzione della ciclopista sul lato ovest e nella realizzazione di spazi adeguati per la fermata del bus, di nuovi attraversamenti pedonali e della pubblica illuminazione su tutto il percorso.

I costi, come sottolineato dal sindaco, sono assolutamente congrui alla portata dell'opera. Non si sta parlando solo della costruzione di una ciclabile ma della completa razionalizzazione di questo tratto d'arteria.

«In quarant’anni – dice Maroso – nessun’altra amministrazione ha fatto nulla per ridurre la pericolosità di via Grande. Ricordo anzi, a proposito di spreco di denaro, che del milione e mezzo di euro assegnati dal Governo al comune di Cassola nel 2005, proprio per la razionalizzazione dell'Ezzelina, neanche un euro è andato sul tratto di strada oggetto di questo intervento».

Categoria:

Seguici

Segui Cassola.info sulle nostre pagine Facebook e Twitter, per tenerti sempre informato.

Facebook Twitter RSS

Seguici su Facebook

Foto recenti

  • Cassola inizi 900 Asilo di Cassola 1978 Asilo Asilo - anni 40 Asilo anni 70 Villa Ca Mora Cassola - piazza anni 50 Campagna Cassola anni 50 Cassola - via Roma - anni 50 Cassola - passaggio a livello anni 50 Cassola - piazza anni 50 stazione ferroviaria Cassola rotonda piazza Calzolaio Pozzo di via Roma Funzione religiosa con Don Bruno piazza Cassola municipio cassola passaggio a livello stazione e tabacchi viale Capitello Cassola - piazza - anni 90 Cassola - viale capitello - anni 90

Account