Ormai al traguardo i lavori in via Grande

lavori in via Grande

Articolo pubblicato nel periodico Viviamo Cassola, Anno V - n. 2 - Dicembre 2018

Si è sostanzialmente concluso l’intervento di messa in sicurezza di via Grande, che potrà così essere percorsa in bici e a piedi senza rischiare la vita. Sono finiti semafori e sensi unici alternati, le lunghe code e i comprensibili disagi dovuti alla complessità di un intervento che definire solo “pista ciclopedonale” è assai riduttivo.
Per mettere in sicurezza le utenze deboli è stato infatti necessario modificare radicalmente l’asse viario, le curvature esistenti in uscita dalla rotatoria, le quote del piano stradale, i flussi delle acque piovane e i sottoservizi. L’obiettivo era creare una “corsia” larga 12 metri lungo tutto il tratto interessato, dentro cui collocare le due carreggiate, la pista ciclabile di 2,5 metri, le due banchine, il grande canale per lo scarico dell’acqua piovana che funge anche da separatore della corsia ciclabile da quella carrabile.
«In presenza del vincolo ineliminabile della strettoia tra le due case Bresolin – spiega il sindaco Aldo Maroso – c’era un solo modo per raggiungere questo obiettivo: creare una doppia curva, al posto del rettilineo esistente, in modo da “infilare” nella strettoia questa “corsia” di 12 metri. Basta percorrere la strada per cogliere appieno la funzionalità di questa doppia curva. Ogni altra soluzione che prevedesse la ciclabile affiancata alla provinciale si sarebbe infranta contro il muro di una delle due case della strettoia». «A intervento completato – conclude l’amministratore – si toccheranno con mano i benefici: la tranquillità di pedalare o camminare sulla ciclabile in sicurezza, la fluidità del traffico anche nel tratto della doppia curva (grazie alle isole spartitraffico), le aree di sosta degli autobus, la scomparsa del groviglio di fili e pali di Enel e Telecom, la pubblica illuminazione, il semaforo a chiamata per l’attraversamento dell’Ezzelina».

Categoria:

Seguici

Segui Cassola.info sulle nostre pagine Facebook e Twitter, per tenerti sempre informato.

Facebook Twitter RSS

Seguici su Facebook

Foto recenti

  • Cassola inizi 900 Asilo di Cassola 1978 Asilo Asilo - anni 40 Asilo anni 70 Villa Ca Mora Cassola - piazza anni 50 Campagna Cassola anni 50 Cassola - via Roma - anni 50 Cassola - passaggio a livello anni 50 Cassola - piazza anni 50 stazione ferroviaria Cassola rotonda piazza Calzolaio Pozzo di via Roma Funzione religiosa con Don Bruno piazza Cassola municipio cassola passaggio a livello stazione e tabacchi viale Capitello Cassola - piazza - anni 90 Cassola - viale capitello - anni 90

Account


Fatal error: Allowed memory size of 268435456 bytes exhausted (tried to allocate 32 bytes) in /web/htdocs/www.cassola.info/home/includes/database/mysql/database.inc on line 124