Incrocio via Roma e via Grande: arriva il semaforo intelligente

incrocio intelligente via Roma

A Cassola, all'intersezione fra via Grande, via Roma e via De Gasperi arriva il semaforo “intelligente”: un impianto che punta a regolamentare e a rendere meno pericoloso quello che da sempre rappresenta uno dei punti più critici della viabilità locale.
Scartata l'ipotesi della rotonda (in base a studi di fattibilità erano emerse numerose criticità), la prossima settimana prenderanno avvio le attività per la messa in sicurezza del crocevia; verrà installato un impianto semaforico con sensore di presenza, in grado cioè di disciplinare il traffico e l'attraversamento dei mezzi a motore in base ai flussi veicolari. Saranno inoltre sistemati e implementati anche gli attraversamenti pedonali, con il rifacimento della segnaletica e l'inserimento di semafori ad hoc.
La semaforizzazione dell'intersezione è risultata una soluzione meno costosa (30 mila euro contro i 665.000 mila necessari per la rotonda, tra espropri e lavori) e più efficace.
L'incolumità di ciclisti e pedoni sarà garantita dai semafori a chiamata: quello già esistente, posizionato in via Grande, a sud dell'intersezione, sarà spostato in prossimità dell'incrocio e saranno poi attivati altri due apparecchi di questo tipo: uno sempre in via Grande ma nord del crocevia e un altro in via Roma.

Categoria:

Seguici

Segui Cassola.info sulle nostre pagine Facebook e Twitter, per tenerti sempre informato.

Facebook Twitter RSS

Seguici su Facebook

Foto recenti

  • Cassola inizi 900 Asilo di Cassola 1978 Asilo Asilo - anni 40 Asilo anni 70 Villa Ca Mora Cassola - piazza anni 50 Campagna Cassola anni 50 Cassola - via Roma - anni 50 Cassola - passaggio a livello anni 50 Cassola - piazza anni 50 stazione ferroviaria Cassola rotonda piazza Calzolaio Pozzo di via Roma Funzione religiosa con Don Bruno piazza Cassola municipio cassola passaggio a livello stazione e tabacchi viale Capitello Cassola - piazza - anni 90 Cassola - viale capitello - anni 90

Account